Presentazione

La missione e le priorità della scuola, chiaramente definite all’interno del PTOF, sono condivise dalla comunità scolastica e rese note anche all’esterno, alle famiglie e al territorio.

Il PTOF è pubblicato sul sito e reso accessibile insieme a tutti gli altri documenti identitari.

La finalità della scuola è la promozione dello sviluppo armonico e integrale della persona, che viene perseguita con percorsi formativi improntati all’unitarietà del sapere e all'ampliamento del dato esperienziale.

La scuola mira alla maturazione globale degli alunni promuovendo sia il successo scolastico di ogni allievo con attenzione alle forme di diversità, svantaggio, singolarità e complessità di ognuno, che il benessere psico-fisico, aiutando a creare una serie di rapporti equilibrati tra i coetanei e con le figure adulte di riferimento.

Garantisce pari opportunità a tutti secondo criteri di obiettività, equità e continuità; orienta e prepara a scelte consapevoli; fornisce, inoltre, le chiavi per imparare ad apprendere e ad elaborare gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere i contesti di vita.

Collabora, altresì, con il territorio e le famiglie per individuare e dare risposte ai bisogni formativi degli alunni. Insegna le regole del vivere e del convivere e educa alla pace, alla cittadinanza attiva e consapevole, alla convivenza democratica e alla legalità.

Promuove processi formativi che consentano agli allievi di agire in maniera autonoma e responsabile, formando cittadini italiani, che siano anche cittadini dell’Europa e del mondo.

Territorio e capitale sociale

a) Opportunità

Il territorio in cui l’Istituto si colloca è caratterizzato da una tradizione legata all’agricoltura, al commercio e all’artigianato.

L’economia è prevalentemente agricola, basata sulla produzione di olio di oliva, agrumi e kiwi. Il settore industriale è caratterizzato dalla presenza di piccole aziende che operano nel settore edile, della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi.

Il paese è attraversato dalla Strada di Grande Collegamento “Jonio-Tirreno”, SS 682, poco distante dallo svincolo dell’autostrada “A2 Mediterranea” e dalla Stazione Ferroviaria di Rosarno.

L’Istituzione scolastica collabora con il territorio progettando attività per l’ampliamento dell’offerta formativa e promuovendo un impiego efficace e integrato delle risorse umane, di quelle finanziarie e delle strutture scolastiche.

La scuola intrattiene proficui rapporti con enti territoriali ed istituzionali appartenenti sia al sistema dell’istruzione e della formazione che alle associazioni culturali (Banda Musicale e Pro Loco) e sportive (scuola calcio, danza e volley).

L’Istituto opera in sinergia con l’amministrazione comunale che garantisce il suo supporto per agevolare le esigenze educativo-didattiche; il Comune, inoltre, provvede a mantenere la manutenzione delle strutture, costruite in epoche diverse, che ospitano i vari plessi della scuola.

b) vincoli

La scuola si mostra disponibile a mantenere rapporti e relazioni con le diverse agenzie territoriali, tuttavia può, comunque, migliorare con una comunicazione più efficace con le realtà esterne (territorio, famiglie, istituzioni).

La qualità delle strutture della scuola risulta difficile da dichiarare in quanto le certificazioni sulle norme di sicurezza sono parziali e non riguardano tutti gli edifici. I plessi allo stato sono tutti interessati da lavori di riqualificazione, sistemazione sismica ed adeguamento alla normativa sulla sicurezza . Anche le due palestre in atto presenti sono al momento non agibili per l scuola, in quanto mancanti delle prescritte dichiarazione di agibilità.

 Risorse economiche e materiali

a) Opportunità

Le strutture che ospitano l’Istituto, quasi tutte prive di barriere architettoniche, sono decorose ed accoglienti grazie anche all’impegno del personale scolastico. In atto è in allestimento una struttura modulare per ospitare alcune delle classi del plesso “Carlo Levi “, situata sempre nel Comune di Melicucco.

Negli ultimi anni è stato potenziato l’apparato tecnologico della scuola, infatti sono presenti aule funzionali alle esigenze didattiche, come laboratori informatici con connessione alla rete Internet, ben attrezzati e utilizzati per attività curriculari ed integrative. La scuola dispone, inoltre, di un laboratorio informatico mobile che può essere utilizzato nelle varie classi, così come di computer portatili e Tablet che vengono utilizzati per prove d’ingresso e strutturate o concessi in comodato d’uso agli alunni nei periodi di Didattica a Distanza. Sono previste figure che si occupano della gestione e manutenzione dei laboratori e delle dotazioni informatiche.

Le sezioni della scuola dell’infanzia e le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado sono tutte dotate di LIM funzionali all’attività didattica.

In materia di sicurezza, la scuola ha provveduto alla formazione di tutto il personale per la gestione delle emergenze sul luogo di lavoro, in particolare sono stati realizzati corsi di formazione per lavoratori rischio medio e gestione delle emergenze (primo soccorso, incendi, terremoto, Covid).

Particolare attenzione è stata posta ai temi della sicurezza formando tutto il personale per l’antincendio, primo soccorso, corso base sulla sicurezza per i lavoratori.

b) Vincoli

A causa di lavori di ristrutturazione sono momentaneamente inagibili i laboratori linguistici e multimediali, scientifici e musicali. Nei plessi è presente anche una dotazione informatica e un laboratorio mobile. Tutte le classi sono dotate di lim con annessi pc.

1.2 Caratteristiche principali della scuola

Istituto Comprensivo Melicucco (istituto Principale) 
Ordine scuola Istituto Comprensivo
Codice RCIC84900N
Indirizzo VIA ROMA 11 MELICUCCO 89020 MELICUCCO
Telefono 0966930038
Email RCIC84900N@istruzione.it
Pec rcic84900n@pec.istruzione.it
Sito WEB www.icsmelicucco.edu.it

Melicucco M. Teresa Di Calcutta (plesso) 
Ordine scuola: Scuola dell’infanzia
Codice RCAA84901E
Indirizzo CONTRADA SIGNORE IDDIO MELICUCCO 89020 MELICUCCO
Numero sezioni 7
Totale Alunni 163

Don Lorenzo Milani (Capoluogo) (plesso) 
Ordine scuola Scuola primaria
Codice RCEE84901Q
Indirizzo VIA ROMA 11 MELICUCCO 89020 MELICUCCO
Numero Classi 10
Totale Alunni 180

Sen. Domenico Romano (plesso)
Ordine scuola Scuola primaria
Codice RCEE84902R
Indirizzo VIA GRAMSCI MELICUCCO 89020 MELICUCCO
Numero Classi 5
Totale Alunni 76

” Carlo Levi ” (plesso)
Ordine scuola Scuola secondaria I grado
Codice RCMM84901P
Indirizzo P.ZZA SEN. D.CO ROMANO 7 – 89020 MELICUCCO
Numero Classi 9
Totale Alunni 182

Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali

  • Laboratori
  • 2 aule informatiche con collegamento ad Internet ( di cui una in ristrutturazione)
  • 1 laboratorio informatico per esami CISCO ( rilascio della patente europea)
  • 1 Chimica (locale attualmente in ristrutturazione)
  • 1 Scientifico ( locale attualmente in ristrutturazione
  • 1 Laboratorio di informatica mobile
  • 1 Laboratorio Musicale (locale attualmente in ristrutturazione)
  • 1 Tensostruttura “Garden House” (presso la Scuola dell’Infanzia)
  • Biblioteche
  • 1 plesso scuola primaria
  • 1 plesso scuola secondaria di primo grado (locale attualmente in ristrutturazione)

Strutture sportive

  • 1 Campo Basket-Pallavolo all’aperto (locale attualmente in ristrutturazione)
  • 2 palestre ( di cui una in attesa di agibilità e l’altra allo stato non agibile)

Attrezzature multimediali

  • 60 PC e Tablet presenti nei Laboratori
  • 2 LIM e SmartTV (dotazioni multimediali) presenti nei laboratori
  • 35 Lim nelle aule

Approfondimento

Terminati i lavori di ristrutturazione si valuterà la possibilità di creare un nuovo laboratorio da dedicare all’ambito tecnologico e da attrezzare anche per il disegno tecnico.

Risorse professionali

Docenti 83
Personale ATA 19