Lettera di saluto del Dirigente Scolastico

Ai Docenti e a tutto il personale ATA

                                                           Al Consiglio d’Istituto

                                      Al Sindaco e all’amministrazione comunale di Melicucco

                                                          Alla parrocchia di Melicucco in persona del parroco Don Pasquale

                                                        A tutte le associazioni operanti nel territorio

                                                           Ai genitori e agli allievi 

 

 

È sempre difficile accommiatarsi da qualcuno ma, in questa occasione, lo è particolarmente, attesi i tanti e tanti rapporti instauratisi in questi cinque anni nei quali ho lavorato in questa scuola e per questa scuola.

Non nascondo le perplessità che hanno occupato la mia mente quando, giunta in sede per la prima volta, ho preso cognizione delle tante difficoltà e problematiche da affrontare con estrema urgenza: aule che mancavano, fabbricati da ristrutturare o da svuotare da ogni cosa, spazi insufficienti. Tuttavia, a fugare quelle perplessità ho incontrato sul mio percorso tantissime persone capaci, animate da dedizione o semplicemente dalla voglia di far crescere la Scuola di Melicucco, che, in proprio e/o nel rispettivo ruolo istituzionale ricoperto, hanno fatto sì che la macchina si avviasse verso obiettivi condivisibili e condivisi da tutti. Semplice, si potrebbe pensare, persone fantastiche, laboriose, dedite al proprio lavoro o ruolo … ebbene non è stato così semplice! La pandemia da Covid-19 ci ha messo del suo! Inutile divagare su questo, tutti conosciamo i disagi, le difficoltà e, purtroppo, le sofferenze che si son dovute affrontare. Ma insieme ce l’abbiamo fatta. Ci siamo inventati di tutto pur di consentire ai nostri bimbi/ragazzi di poter continuare la loro vita, scolastica e non, nella massima serenità e tranquillità possibile. Dalla realizzazione concreta della DAD (didattica a distanza mai attuta nella scuola) alla tensostruttura ”Garden House”  per poter riunire in sicurezza e nel rispetto della legge più persone possibili e mantenere quella socialità e quei contatti di cui tutti avevamo ed  abbiamo bisogno. Acqua passata, ormai, solo grazie alle Amministrazioni comunali che, nel tempo, si sono avvicendate, ai genitori degli alunni di ogni ordine di scuola, ai docenti, al personale ATA, alle Associazioni del Paese, alla Parrocchia. Tutti hanno fatto quanto nelle loro possibilità per consentirmi di svolgere il mio lavoro al meglio, nell’interesse non solo degli studenti che in quel periodo frequentavano la scuola ma anche per quelli che l’avrebbero frequentata in futuro, con grande lungimiranza, direi. Per questo impegno ringrazio veramente di cuore tutti ed esprimo la mia più profonda e sincera stima, prima ancora che da DS da persona e da mamma.

È intuitivo che non potrò nominativamente ringraziare tutti, pertanto, sono costretta a limitarmi a quelle persone che hanno apportato il loro contributo e la loro collaborazione non solo in proprio ma anche in rappresentanza delle tante persone che, loro tramite ringrazio ancora. Con questo spirito sento il dovere di ringraziare:i docenti vicari Fausta Carla Mercuri e Vincenzo Chindamo, pilastri della scuola; i responsabili di plesso, insegnanti: Wilma Scattarreggia, Pina Chizzoniti, Nadia Zucco, Melania Corica, Francesca D’Agostino, Loredana D’Agostino, Tiziana Di Stilo e Simona Gerace e, loro tramite, tutti i docenti dei vari ordini scolastici; il personale Amministrativo, in persona della DSGA, Adele Fotia, tutti gli assistenti ed i collaboratori scolastici che in questi anni hanno lavorato in squadra ed al mio fianco, permettendo alla scuola di crescere in servizi, funzionalità ed affidabilità;l’amministrazione comunale, in persona del Sindaco Francesco Nicolaci, che ha lavorato per la scuola e con la scuola, presente ad ogni richiesta e pronta a mettere in atto tutte le risorse disponibili in modo da garantire un servizio scolastico di qualità. La serena e proficua collaborazione di oggi, ha le sue basi anche in quella instaurata con la precedente amministrazione, guidata da Salvatore Valerioti che mi ha accolta all’insediamento in questo Istituto fornendo la collaborazione dell’Ente.

Grazie al Consiglio d’Istituto, nella persona di Paola Pasqualone, attuale presidente, e di Antonella Ciano Albanese che l’ha preceduta nella carica. Con loro ringrazio tutti i genitori della comunità di Melicucco. Un abbraccio particolare a tutti gli allievi, che in questi cinque anni hanno iniziato il percorso e a quelli che invece lo hanno concluso, senza tralasciare quelli che lo stanno svolgendo.

Grazie anche all’Associazione musicale Melicucco, l’Associazione Centro socio culturale progetto Donna, nelle persone dei loro presidenti e con esse a tutti i soci; la Parrocchia di S Nicola Vescovo a guida di Don Pasquale Galatà e a tutti i soggetti portatori di iniziative che a vario titolo nel tempo si sono affacciati nel mio ufficio, con proposte significative e didatticamente valide per portare avanti insieme il progetto di crescita della scuola e dei suoi allievi.

A tutti voi va il mio augurio di continuare e migliorare sempre nell’interesse della comunità di Melicucco e dei ragazzi del paese.

Un augurio di buon lavoro alla nuova DS dott.ssa Emanuela Cannistrà.

Buon inizio per questa nuova pagina e per il nuovo anno scolastico.

  

Ad maiora.

  

                                                                                         Maria Tigani